Ripresi-gli-allenamenti.png

Ricominciata l’attività della nuova stagione 2020-21

Finalmente è ricominciata l’attività del Rugby IV Circolo Benevento. Dopo la lunga sosta durata esattamente 6 mesi e causata prima dal lockdown  e poi dalle ulteriori restrizioni alle attività sportive, da circa un paio di settimane sono ripresi gli allenamenti.

Orari degli allenamenti

Al momento, per motivi strettamente organizzativi, hanno ripreso l’attività solo le categorie Under 14, Under 16, Under 18 e Seniores con due allenamenti settimanali il martedì e il venerdì a partire dalle ore 17.30 fino alle ore 21. Più nello specifico, le categorie Under 14 e Under 16 dalle ore 17.30 alle ore 18.45, la categoria Under 18 dalle ore 18.45 alle ore 19,45, i Seniores dalle ore 19.45 alle ore 21.00. Riguardo al minirugby, ci riferiamo alle categorie Under 8, Under 10 e Under 12, la Società sta organizzando proprio in questi giorni la ripresa delle attività anche per loro, contando di riprendere gli allenamenti per i più piccoli già a partire dalla prossima settimana.

Massima sicurezza durante gli allenamenti

Gli allenamenti si svolgono sempre in massima sicurezza e nel rispetto delle regole dettate dalla Federazione in materia di prevenzione dei contagi. In particolare, gli atleti devono accedere al campo indossando la mascherina e rispettando sempre il distanziamento di almeno un metro l’uno dall’altro. Viene misurata la temperatura prima di accedere al campo di allenamento; la Società registra scrupolosamente le loro presenze mediante la tenuta di un registro utile ai fini di un eventuale tracciamento in caso di contagi;  i palloni e gli attrezzi utilizzati nell’allenamento vengono sanificati prima e dopo il loro utilizzo. Anche l’accesso a spazi comuni come spogliatoi e docce è al momento interdetto, proprio per evitare possibili situazioni di contagio. Insomma, il Rugby IV Circolo sta ponendo grandissima attenzione alla sicurezza dei propri atleti e fa di tutto per limitare i pericoli di contagio mediante l’adozione di comportamenti estremamente responsabili.

Nuove iscrizioni: a chi rivolgersi

rugby-IV-Circolo-min.png

Per tutti i ragazzi che intendono avvicinarsi a questo sport sono aperte le iscrizioni e possono contattare il numero diretto 3388085464 oppure chiedere maggiori informazioni compilando il form contatti.

Dove si svolgono gli allenamenti

Dove si svolgono gli allenamenti? Nella prima settimana iniziale gli atleti si sono allenati nel parcheggio antistante il campo al Rione Ferrovia in via Francesco Compagna. Dalla settimana in corso e per le prossime settimane gli allenamenti si svolgono invece presso il campo accessibile direttamente dal Liceo Scientifico “Rummo”, nei pressi dello stadio Santa Colomba.

Purtroppo il campo della Società al Rione Ferrovia è ancora in fase di ristrutturazione per cui, in attesa che il Comune di Benevento porti a termine i lavori e proceda con la consegna, la Società si vedrà costretta ancora per qualche mese a fare ricorso al campo alle spalle del “Rummo”.

La speranza del Presidente del Club, Prof. Lorenzo De Vanna, dei dirigenti, dei tecnici come anche di tutti i genitori è che finalmente vengano portati a termine i lavori di ristrutturazione e che l’attività possa riprendere al Rione Ferrovia dopo quasi due anni di vicissitudini. Ciò faciliterebbe enormemente la Società nella programmazione delle sue attività quotidiane, nella gestione dei campionati ma, soprattutto, nel portare in campo nuovi ragazzi avvicinandoli a questo sport. Insomma, tornare in possesso del campo al Rione Ferrovia significherebbe per il Rugby IV Circolo tornare a perseguire con maggior forza e rinnovati strumenti la sua mission sociale, che è e rimane quella di togliere i ragazzi dalla strada

Intervista-min.png

Intervista a Lorenzo De Vanna e Aldo Guerra

Proponiamo qui di seguito l’intervista che questa mattina il Presidente del IV Circolo, Lorenzo De Vanna, e il tecnico Aldo Guerra hanno rilasciato al canale Tutto Rugby su persemprenapoli.it

L’intervista, condotta da Massimiliano De Falco, ha toccato vari punti, dal rugby giovanile ai problemi della Nazionale. Per seguirla cliccate sul seguente link: https://www.facebook.com/PSNapoli/videos/235740107707091/

080x1080_Instagram_SdT_dic2019_01-min.jpg

Sport di tutti: un’iniziativa per far fare sport a tutti i ragazzi

Il Rugby IV Circolo è stato inserito nell’elenco delle società ammesse al Progetto “Sport di tutti“. L’iniziativa, destinata ai bambini dai 5 ai 18 anni, ha lo scopo di favorire la pratica dello sport e venire incontro alle esigenze delle famiglie, grazie ad un programma per l’accesso gratuito allo sport. il Progetto mira ad abbattere le barriere economiche ed attua concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità. L’obiettivo è promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare la condizione di salute e benessere degli individui.

In concreto con “Sport di tutti” la nostra Società Sportiva consentirà di fare attività sportiva pomeridiana gratuita ai ragazzi dai 5 ai 18 anni. Il Progetto prevede:

  • 2 ore a settimana di attività sportiva per la durata di 20 settimane (ovvero 5 mesi)
  • copertura assicurativa sugli infortuni
  • servizio navetta nei casi di difficile raggiungimento dell’impianto sportivo con mezzi pubblici

Requisiti per l’iscrizione dei ragazzi

  1. fascia di età 5-18 anni
  2. dichiarazione ISEE riferita all’anno 2018, attestante il reddito familiare

 

Come iscrivere i ragazzi?

C’è tempo solo fino alle ore 16:00 del 16 gennaio 2020!

Basta compilare la domanda di partecipazione al Progetto:

  • online sul sito www.sportditutti.it o direttamente accedendo al portale area.sportditutti.it
  • cartacea presso la nostra società sportiva

Nel form di candidatura occorre inserire:

  1. i dati anagrafici del genitore, i dati anagrafici e il codice fiscale del ragazzo
  2. fascia di reddito di appartenenza e numero di componenti del nucleo familiare
  3. Società Sportiva prescelta (Rugby IV Circolo s.s.d.) con relativa disciplina sportiva prescelta (rugby) e impianto sportivo

Successivamente, in caso di esito positivo della domanda, sarà necessario presentare presso la nostra Società:

  1. il modulo di iscrizione
  2. il certificato medico di idoneità sportiva
  3. dichiarazione ISEE riferita all’anno 2018, anche in copia

Alleghiamo qui sotto la locandina del Progetto e la domanda di partecipazione che dovrà essere tassativamente inoltrata entro il 16 gennaio 2020! La domanda di partecipazione può essere scaricata anche dal seguente link:  https://area.sportditutti.it

 

Ingresso-in-campo-min.jpg

Under 14: buona la prima!

Si è svolta sabato 28 settembre la prima partita della nuova stagione 2019/20 della rappresentativa Under 14 del Rugby IV Circolo.

Alle ore 16:00, sul campo adiacente il Liceo Scientifico Rummo, i nostri ragazzi hanno incontrato la compagine messa in campo dal Rugby Benevento, in quello che è sempre stato un derby molto sentito.

Partita caratterizzata principalmente dall’applicazione del nuovo regolamento federale, che ha introdotto in questa categorie diverse novità, come la nuova modalità di rimessa in gioco della palla dopo una meta, cambi volanti ammessi e l’obbligatorietà dei cambi che impone di far giocare tutti i membri della squadra per un tempo congruo.

La partita non ha avuto molto da dire sul piano tecnico, i ragazzi del IV Circolo hanno nettamente superato la squadra del Rugby Benevento composta da alcuni ragazzi nuovi, alcuni alla prima esperienza di gioco e quindi con poche ore di attività sulle gambe. Il possesso di palla non è mai stato in discussione, sempre saldamente nelle mani del IV Circolo che ha giocato costantemente nella metà campo avversaria. La pressione portata dai ragazzi del Rione Ferrovia è sempre stata incessante, con le ali che hanno bucato senza problemi numerose volte la difesa avversaria. Anche sul piano atletico il divario è stato evidente, molto più tonici e reattivi i ragazzi del IV Circolo, grazie in particolar modo ad una preparazione atletica e fisica iniziata in anticipo questa stagione e alquanto intensa. Al riguardo, non possiamo che elogiare il lavoro svolto finora dai tecnici Antonio Rosa, Manlio Carbone e Franco De Minico, che stanno concentrando gli sforzi proprio sull’aspetto atletico, nel quale la scorsa stagione i nostri ragazzi hanno evidenziato una certa criticità. Confortante è stato pure l’esordio in questa squadra di nuovi ragazzi, alcuni provenienti dalla Under 12, che hanno risposto bene alle indicazioni impartite dai tecnici e che hanno dimostrato buon affiatamento col resto del gruppo.

Al di la del risultato finale che riveste poca importanza, 104 a 0 a favore del Rugby IV Circolo, la considerazione da fare è che i banchi di prova per la nostra squadra saranno ben altri, si dovranno affrontare compagini ben più organizzate e con più esperienza di quella del Rugby Benevento. La raccomandazione, quindi, è quella di mantenere sempre la concentrazione alta, non esaltandosi per questa facile vittoria e riflettere su tutti quegli aspetti emersi in partita che possono e devono essere ancora migliorati. In vista dei prossimi appuntamenti che saranno certamente ben più impegnativi,  ma che aiuteranno maggiormente a far crescere la squadra.

Forza IV Circolo!!

Under-18.jpg

Ecco il calendario delle partite Under 18

E’ stato pubblicato dal Comitato Regionale Campano il calendario delle partite che vedrà coinvolte 9 società, di cui 6 campane e 3 pugliesi, iscritte al Campionato Under 18.

Per opportuna conoscenza e diffusione lo pubblichiamo qui di seguito.

Fischio d’inizio il 13 ottobre prossimo alle ore 12.00, quando la nostra selezione incontrerà l’ASD San Giorgio Del Sannio sul nostro campo.