Contesa-santeliano-min.jpg

Serata di divertimento per i ragazzi del IV Circolo alla “Contesa di Sant’Eliano”

Squadra-rossa-min.jpg

Venerdì sera alle 19.00 i ragazzi del Rugby IV Circolo Benevento si sono ritrovati nell’area archeologica Santi Quaranta per l’annuale appuntamento con “la Contesa di Sant’Eliano” organizzata dall’Associazione Benevento Longobarda. E’ stata l’occasione ideale per trascorrere in compagnia una serata all’insegna di giochi e musica, un piacevole tuffo nel passato ambientato nell’epoca longobarda.

E’ ormai il sesto anno consecutivo che la nostra Società sportiva partecipa a questo evento, che cresce di anno in anno facendo registrare un numero di visitatori sempre maggiore.  Il sito archeologico è tornato a nuova vita grazie all’impegno di numerosi volontari e, da tre anni a questa parte, grazie alla sua suggestività si presta ad ospitare rievocazioni storiche ricreando l’atmosfera del Ducato di Benevento e facendo rivivere la vita quotidiana del Medioevo. Nello spazio del sito è stato allestito un caratteristico villaggio longobardo con le tende militari, i banchi degli artigiani a testimonianza di antichi mestieri, un mercato medioevale e poi tanta musica, tornei e spettacoli.

In questo clima i ragazzi si sono divertiti cimentandosi in alcuni giochi come il tiro con l’arco, il tiro con l’ascia e, soprattutto, il tiro alla fune. I nostri ragazzi si sono divisi in quattro squadre, rappresentanti le quattro Fare cittadine, ognuna contraddistinta da un colore diverso, e hanno dato vita al “torneo dei servanti” di tiro alla fune. Le gare sono state combattutissime, molto intense, alcune caratterizzate da un assoluto equilibrio e quindi durate diversi minuti che hanno letteralmente sfiancato i contendenti. Sono state accompagnate dalle grida di incitamento di amici e parenti ma, alla fine, ha vinto la Fara della Principessa, caratterizzata dal colore giallo, che ha dominato tutte le prove anche grazie ad un miglior dosaggio delle forze.

Alla serata ha preso parte anche il presidente del Rugby IV Circolo Benevento, il prof. Lorenzo De Vanna, che si è congratulato con il comitato organizzatore per l’ottima riuscita dell’evento ed ha auspicato una sempre più proficua collaborazione con l’Associazione Benevento Longobarda.

La serata è proseguita poi all’insegna dei canti e della musica paganfolk degli Emian che ha ricreato le tipiche atmosfere medioevali.

squadra-verde-min.jpgsquadra-blu-min.jpgI-Vincitori-min.jpgcombattimento-con-spade-min.jpgPrsidente-De-Vanna-min.jpg

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *