Ingresso-in-campo-min.jpg

Under 14: buona la prima!

Si è svolta sabato 28 settembre la prima partita della nuova stagione 2019/20 della rappresentativa Under 14 del Rugby IV Circolo.

Alle ore 16:00, sul campo adiacente il Liceo Scientifico Rummo, i nostri ragazzi hanno incontrato la compagine messa in campo dal Rugby Benevento, in quello che è sempre stato un derby molto sentito.

Partita caratterizzata principalmente dall’applicazione del nuovo regolamento federale, che ha introdotto in questa categorie diverse novità, come la nuova modalità di rimessa in gioco della palla dopo una meta, cambi volanti ammessi e l’obbligatorietà dei cambi che impone di far giocare tutti i membri della squadra per un tempo congruo.

La partita non ha avuto molto da dire sul piano tecnico, i ragazzi del IV Circolo hanno nettamente superato la squadra del Rugby Benevento composta da alcuni ragazzi nuovi, alcuni alla prima esperienza di gioco e quindi con poche ore di attività sulle gambe. Il possesso di palla non è mai stato in discussione, sempre saldamente nelle mani del IV Circolo che ha giocato costantemente nella metà campo avversaria. La pressione portata dai ragazzi del Rione Ferrovia è sempre stata incessante, con le ali che hanno bucato senza problemi numerose volte la difesa avversaria. Anche sul piano atletico il divario è stato evidente, molto più tonici e reattivi i ragazzi del IV Circolo, grazie in particolar modo ad una preparazione atletica e fisica iniziata in anticipo questa stagione e alquanto intensa. Al riguardo, non possiamo che elogiare il lavoro svolto finora dai tecnici Antonio Rosa, Manlio Carbone e Franco De Minico, che stanno concentrando gli sforzi proprio sull’aspetto atletico, nel quale la scorsa stagione i nostri ragazzi hanno evidenziato una certa criticità. Confortante è stato pure l’esordio in questa squadra di nuovi ragazzi, alcuni provenienti dalla Under 12, che hanno risposto bene alle indicazioni impartite dai tecnici e che hanno dimostrato buon affiatamento col resto del gruppo.

Al di la del risultato finale che riveste poca importanza, 104 a 0 a favore del Rugby IV Circolo, la considerazione da fare è che i banchi di prova per la nostra squadra saranno ben altri, si dovranno affrontare compagini ben più organizzate e con più esperienza di quella del Rugby Benevento. La raccomandazione, quindi, è quella di mantenere sempre la concentrazione alta, non esaltandosi per questa facile vittoria e riflettere su tutti quegli aspetti emersi in partita che possono e devono essere ancora migliorati. In vista dei prossimi appuntamenti che saranno certamente ben più impegnativi,  ma che aiuteranno maggiormente a far crescere la squadra.

Forza IV Circolo!!

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *